Statistiche web Walmsley e Schide conquistano l’oro nel Long Trail - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultratrail

Walmsley e Schide conquistano l’oro nel Long Trail

Gli americani Jim Walmsley e Katie Schide conquistano l’oro nel Long Trail (82 km) ai Campionati del Mondo Canfranc-Pirineos 2025

Gli americani Jim Walmsley e Katie Schide sono stati incoronati Campioni del Mondo nella disciplina del Long Trail nella terza giornata dei Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail, che si concludono questa domenica nella cittadina di Canfranc, nei Pirenei aragonesi.

JIM WALMSLEY, UN IMPLACABILE CORRIDORE SU TUTTI I TERRENI

Nella categoria maschile, l’americano si è presentato alla gara con una medaglia d’oro allo Short Trail a Patagonia 2019, dopo una battaglia serrata con Francesco Puppi. Oggi, tuttavia, ha dominato questa gara di Long Trail con una presa di ferro dall’inizio alla fine, affrontando un percorso che si snodava nel cuore dei Pirenei con esigenze tecniche significativamente maggiori.

Jim ha preso il comando dalla stazione internazionale di Canfranc ed è stato inseguito senza sosta per tutta la gara dal duo francese Louison Coiffet e dal campione del mondo 2023 Benjamin Roubiol. Quando raggiunsero Candanchú al km 60, Roubiol era leggermente arretrato, mentre Coiffet era a pochi secondi di distanza. Alle loro spalle c’erano pesi massimi come Peter Engdahl, Cristian Minoggio e Peter Frano, tutti racchiusi in soli 15 minuti, con la gara ancora aperta.

Tuttavia, i corridori francesi si sono raggruppati e il trio di testa ha tenuto duro. La discesa finale verso il traguardo non ha fatto altro che confermare la classifica: oro per Jim Walmsley in 8:35:11, mentre Benjamin Roubiol e Louison Coiffet hanno tagliato il traguardo insieme per condividere la medaglia d’argento con il tempo di 8:46:05.

JIM WALMSLEY DICHIARAZIONE

“È stata una giornata molto più veloce di quanto avessi pianificato. Puntavo a un massimo di 10 ore, ma ho scelto di andare all’attacco presto per evitare che qualcuno si staccasse. In realtà avevo programmato di spingere nella seconda metà, ma mi sono sentito benissimo fin dall’inizio e sono riuscito a mantenere il ritmo fino alla fine”.

RISULTATI A SQUADRE (UOMINI – PERCORSO LUNGO):

Il punteggio di squadra nel Long Trail si basa sui tempi combinati dei primi tre corridori di ogni paese. I risultati sono stati:

  • Oro: Francia – 26:54:20
  • Argento: Stati Uniti – 27:37:48
  • Bronzo: Italia – 27:59:06

KATIE SCHIDE DOMINA DALL’INIZIO ALLA FINE

La runner americana Katie Schide ha preso il comando fin dall’inizio e non si è mai guardata indietro in una gara in cui ha mostrato un dominio schiacciante. Quando ha superato l’Ibón de Truchas al 40 km, aveva già costruito un vantaggio di 30 minuti sui suoi inseguitori più vicini: la nepalese Sunmaya Budha e l’italiana Fabiola Conti.

Nella seconda metà della gara, il trio di testa ha mantenuto le posizioni, con Budha che ha ampliato il divario su Conti. Più indietro, la canadese Jazmine Lowther e la spagnola Rosa María Lara hanno guadagnato terreno e sono entrate nella top 5 durante la sezione finale. Katie Schide ha vinto in 9:57:59, seguita da Sunmaya Budha in 10:23:03 e Fabiola Conti in 10:35:51.

KATIE SCHIDE DICHIARAZIONE: “Sono
uscita veloce in modo che quando abbiamo raggiunto i tratti tecnici, avevo già un solido distacco, che mi ha permesso di correre in modo più difensivo in discesa. Correre su terreni tecnici come il Canfranc mi è sembrato molto naturale, a causa del luogo in cui sono cresciuto negli Stati Uniti e dei miei anni vissuti nella vicina Francia”.

RISULTATI A SQUADRE (DONNE – PERCORSO LUNGO):

  • Oro: Italia – 32:36:17
  • Argento: Stati Uniti – 32:55:19
  • Bronzo: Francia – 32:59:06

LONG TRAIL: un viaggio mozzafiato attraverso i Pirenei spagnoli e francesi

Un bellissimo percorso transfrontaliero attraverso i punti di riferimento iconici della regione. La gara prevedeva un percorso di 81 chilometri con 5.400 metri di dislivello positivo. Tra i tanti punti salienti di questo Lungo Percorso, i corridori hanno scalato La Moleta, sono scesi nella Valle di Izas e hanno risalito l’omonimo passo, attraversando Pico Royo, Formigal e il valico di frontiera di Portalet.

Sono entrati in Francia attraverso il Parco Nazionale dei Pirenei, godendo di alcune delle sezioni più spettacolari della catena, tra cui i laghi di Ayous, prima di tornare via Candanchú e fare una veloce discesa finale fino alla stazione di Canfranc dal passo di Estiviellas.

Tutti i risultati

Autore: Sergio Mayayo

A nome del Comitato Organizzatore – Jacek Bedkowski – Direttore della Comunicazione IAU

www.iau-ultramarathon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *