Risultati 49^ RUN Winschoten 100 km
Nomi nuovi anche per la nazionale di 100 km: nella classica gara olandese di Winschoten 2^ Antonella Ciaramella e 4^, al debutto, Sarah Giomi, 2° Matteo Zucchini e 3° Pier Paolo Pio Bovenzi.
L’Italia dell’ultramaratona si ritrova e si rinnova nel classico appuntamento della 49^ RUN Winschoten, in Olanda, il 13 settembre 2025. Matteo Zucchini è 2° in 6:54’13” davanti a Pier Paolo Pio Bovenzi, che si supera in 7:08’14”. Sarah Giomi, al debutto, prende la testa della corsa, poi accusa un cedimento. Comunque al 2° posto si classifica Antonella Ciaramella con 7:57’01” e Sarah conclude al 4° con 7:58’13”. In un’ipotetica classifica a squadre l’Italia avrebbe dominato.
Per la cronaca, primi sono i norvegesi Hernasen e Koersen. Il romagnolo Lorenzo Lotti, noto come running influencer, coach e assessore allo sport del comune di Predappio, si afferma nella maratona prevista in questo festival delle lunghe distanze in 2:36’16”.
CLASSIFICA 100KM UOMINI 1° Didrik Hernasen (Nor) 6:51’57”; 2° Matteo Zucchini 6:54’13”; 3° Pier Paolo Pio Bovenzi 7:08’14”; 6° Filippo Bovanini 7:17’15”.
CLASSIFICA 100KM DONNE 1^ Mirjam Koersen 7:51’23”; 2^ Antonella Ciaramella 7:57’01”; 4^ Sarah Giomi 7:58’13”; 6^ Ilaria Zaccagni 9:17’24”.
MARATONA UOMINI 1° Lorenzo Lotti 2:36’16”.
La dichiarazione di Matteo Zucchini:
«Torno da questa trasferta olandese felice come poche volte mi è capitato. Sono stati quattro giorni favolosi condivisi insieme ad amici spinti dalla stessa passione, a partire dai tecnici, passando per gli accompagnatori che hanno davvero cercato di accontentare noi atleti sotto ogni aspetto. Il 2° posto assoluto nella gara mi riempie di gioia, ma il crono di 6:54’13” è davvero la ciliegina sulla torta di un 2025 sportivamente duro quanto soddisfacente. Una giornata magnifica che sarà dura dimenticare. Filippo Bovanini e David Colgan grazie per la compagnia di questi giorni. Sono sicuro che avrete modo di raggiungere il vostro obiettivo e rifarvi presto. Parte di questo risultato lo devo oggi più che mai a Paolo Bravi, che a ogni giro mi ha spronato e supportato infondendomi una carica incredibile facendomi tirare fuori il 110%. Grazie per aver creduto in me più di quanto abbia fatto io stesso in questi anni So che i vecchietti Bruno e Cristina hanno sofferto e gioito da casa. Non sapete quanto avrei voluto avervi al traguardo ieri. Un abbraccio gigante a tutti gli amici che mi hanno supportato da Foligno, con messaggi, telefonate, elogi e commuovendosi con me per questo traguardo stupendo. Grazie a Michele Bagliani sotto l’aspetto nutrizione e integrazione è stato tutto perfetto. E stavolta grazie a Matteo. Ci ho messo tutto me stesso nei mesi estivi per arrivare al meglio a questo appuntamento Spesso le cose non vanno come vorremmo. Ma quando succede dobbiamo coglierne ogni piccola sfumatura di gioia e gratitudine, perché nulla è scontato. Sotto che c’è da lavorare ancora».
La dichiarazione della molisana Ciaramella:
«7h57’01= 4’46″/km. Niente da aggiungere solo gratitudine e felicità per ora, perché sono riuscita ad ottenere il minimo per vestire la maglia azzurra ai Campionati Mondiali di 100km tagliando il traguardo sotto le 8h, anche se ho fatto tanto in questi mesi, nella mia testa era sempre un traguardo lontano per me e ancora non me ne rendo conto, ma va bene così ! Chiudo anche 2^ assoluta, ma in questo momento questi sono dettagli. Un grazie speciale a Monica Casiraghi e Paolo Bravi per avermi supportata per tutta la gara».
CLASSIFICHE CORRI Winschoten. L’evento di ultra running dei Paesi Bassi. – CORSA Winschoten
VIDEO (20+) Facebook
www.correre.it

Matteo Zucchini – Paolo Bravi – Filippo Bovanini