Statistiche web Risultati 42^ Spartathlon 2025 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultramaratona

Risultati 42^ Spartathlon 2025

La 42^ Spartathlon, la storica ultramaratona che parte da Atene a termina a Sparta (244,7 km), in Grecia, si è svolta il 27-28 settembre 2025.

UOMINI Vittoria per il ceco Radek Brunner in 21:24’32”, al 2° posto Francesco Perini. Nonostante un po’ di pioggia l’atleta italiano è giunto traguardo in una giornata indimenticabile, come mostra il video. Al 3° posto il nipponico Yoshihiko Ishikawa. Una grandissima prova per Perini, il quale quest’anno ha collezionato una serie di prestazione di rilievo: a maggio è stato 11° in 7h55′ alla 50^ 100 km del Passatore. Poi il 4 luglio ha trionfato con il 2° tempo di sempre all’Ultramarathon Asolo 100km

DONNE In campo femminile ha vinto Despoina Simantrakou in 25h37’44”. Con il rilevante crono di 29h54′, Eleonora Rachele Corradini, 33 anni, si è classificata 7^ donna assoluta e 39^ nella classifica generale, migliorando di ben 33 minuti il precedente miglior risultato femminile italiano nella leggendaria gara greca. In quest’edizione del 2025, Eleonora ha affrontato il percorso con estrema determinazione, forza e passione, superando anche alcune difficoltà lungo il percorso – come riferisce la sua squadra, Grottini Team. Un altro traguardo importante che consacra Eleonora Rachele Corradini (nella foto in basso) tra le grandi protagoniste dell’ultramaratona mondiale.

Il feeling tra la Spartathlon e i corridori italiani non è una novità. In passato solo altri due azzurri sono riusciti a salire sul podio in questa gara. Ivan Cudin, è stato il primo collezionando 3 vittorie e 1 volta il 3° posto. Mentre l’ultimo italiano tra i primi tre classificati è stato, nel 2016, Marco Bonfiglio con il 2° posto assoluto. Quindi dopo ben 9 anni Perini torna a rinverdire l’Italia nell’ultramaratona leggendaria, che non ha eguali quanto a fascino. Infatti la Spartathlon è una delle ultramaratone più dure e affascinanti al mondo, si snoda lungo circa 244 km da Atene a Sparta, rievocando l’impresa dell’emerodromo Filippide. Si tratta di una sfida estrema, che mette alla prova corpo, mente e spirito. I chilometri sono tanti fino a raggiungere il traguardo sotto la statua dell’eroe del Passo delle Termopili, il generale Leonida il quale sconfisse gli invasori Persiani. 

UOMINI 1° Radek Brunner (Cec) 21:24’42”; 2° Francesco Perini 22:05’27”; 3° Yoshihiko Ishikawa (Giap)

DONNE 1° Despoina Simantrakou 25:37’44”.

CLASSIFICA GENERALE Spartathlon – Results List – Spartathlon Ultra Race

CLASSIFICA ITALIANI

17 italiani, di cui 13 uomini e 4 donne, hanno onorevolmente concluso la gara.

.

VIDEO (1) Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *