Statistiche web Risultati 6^ 6 ore di Roma 2025 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Grand Prix IUTA Ultramaratona

Risultati 6^ 6 ore di Roma 2025

Domenica 7 settembre 2025 presso la Villa De Sanctis in Roma è andata in scena la manifestazione No Stadia denominata 6^ 6 ore di Roma, prova del 23° Grand Prix IUTA 2025 di Ultramaratona e del 12° Criterium Regionale Zona Centro (corr. 1,10).

La gara, organizzata dall’ASD Villa De Sanctis, era in calendario l’11-12 luglio, ma è stata rinviata a inizio settembre per l’inagibilità della villa a causa di un incendio. Come nelle precedenti 5 edizioni, i partecipanti hanno percorso per 6 ore un giro lungo 1km, all’interno della villa, in notturna e fino all’alba di domenica. Si transita presso il Mausoleo a pianta circolare e copertura a volta, forse destinato a monumento funerario dell’imperatore e della casata imperiale, ma in seguito utilizzato per la sepoltura di sant’Elena, madre dell’imperatore romano Costantino. La linea di partenza è stata ubicata opportunamente 195m prima della linea di partenza dei 1.000m, per consentire la conclusione della distanza della maratona esattamente dopo 42 giri (quindi 43 passaggi sopra il tappetto chip). Servizio cronometraggio a cura di Evodata.

Tra gli uomini, 1° Francesco Perini (Noi Generali ASD APS) 78,348km, 2° Carmine Federico (ASD Atletica Ermes) e 3° Alessandro Massaro (Calcaterra Sport ASD) 73,788km.

Tra le donne, 1^ la nazionale Eleonora Rachele Corradini (Grottini Team Recanati ASD) 71,576km, 2^ la romana Sara Pastore (Calcaterra Sport ASD) 64,273km e la veneta 3^ Cargniel Elsie Bergamasco (Maratoneti Udinesi) 61,958km.

Registrati 166 partecipanti (117 uomini e 47 donne) di cui 4 hanno superato la distanza di 70km e 114 hanno tagliato il traguardo di maratona.

Il record maschile della manifestazione rimane di Riccardo Vanetti 80.267 km (2021), mentre la Corradini in quest’edizione ha realizzato quello femminile, migliorando il precedente della Bergamasco il 65,238km (2024).

Presente alla manifestazione il campione Giorgio Calcaterra in veste di “tifoso”. Contitolare con la sorella di due negozi di articoli sportivi a Roma e presidente di Calcaterra Sport ASD, Giorgio continua ad allenarsi e gareggiare, pur partecipando di meno alle gare su lunga distanza.

CLASSIFICA 06/09/2025 – 6^ 6 Ore di Roma – Memorial Massimo Pogelli e Alessandro Castelli – TDS.sport

FOTO (14) Atletica Villa De Sanctis | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *