Statistiche web Campionati Mondiali off road: tutte le sfide - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultratrail

Campionati Mondiali off road: tutte le sfide

Ai Campionati mondiali di montagna e trail running “CanfrancPirineos 2025” si confrontano alcuni dei migliori specialisti del mondo, compresi otto vincitori del titolo iridato in una o entrambe le precedenti edizioni a specialità riunite.

I Campionati mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running 2025 propongono un livello mai raggiunto in nessuna delle precedenti edizioni.

A “CanfrancPirineos 2025”, nei Pirenei aragonesi, dal 25 al 28 settembre, partecipano 73 squadre nazionali provenienti da cinque continenti per un totale di circa 1.600 atleti.

I campioni al via

Quella che si svolge a  Canfranc (SPA), località nota per “La stazione internazionale più bella e montuosa d’Europa” è la terza edizione del formato unificato (corsa in montagna “classica” e trail running) dopo quelle di Chiang Mai (Thailandia) 2021 e Innsbruck (Austria) 2023.

Dei 48 vincitori delle medaglie assegnate nelle due edizioni precedenti, ben 24 saranno in gara a CanfrancPirineos, a partire dai due campioni del mondo in carica Patrick Kipngeno (specialità “Uphill”, corsa di sola salita) e Stian Angermund (Short Trail), per proseguire con la rumena Denisa Dragomir, campionessa mondiale di Short Trail nel 2021, e con Adam Peterman e Benjamin Roubiol, protagonisti del long trail rispettivamente nel 2021 e 2023. Molta attenzione è però riservata, ad esempio, anche all’azzurro Francesco Puppi, che, al di là dell’essersi aggiudicato la prova di short trail nel 2017 (quando il Campionato mondiale di trail running era ancora separato da quello di corsa in montagna “classica”), viene da una “striscia” di risultati eccellenti, dall’ultra trail di Gran Canaria fino alla recente vittoria alla “CCC” dell’ultimo Ultra Trail du Mont-Blanc, senza dimenticare il dominatore del format Utmb “100 miglia”, Jim Walmsley (quest’anno vincitore della OCC oltre che del Chianti Ultra Trail), e il due volte campione di “Classic” (2019 e 2023), Grayson Murphy.

Di seguito la situazione “gara per gara”.

Vertical Uphill: Kipngeno punta al “triplete”

Percorso: 7 km con 1.000 metri di dislivello positivo.

Data: 25 settembre, giovedì

Una salita incessante che parte dalla verde e dolce valle di Canfranc Station (che inizia 3 chilometri sopra il paese) e sale senza dare respiro fino ai picchi alpini di La Moleta. “Verticale puro” è la definizione dei tecnici per questo percorso, adatto alle caratteristiche del “Maestro della salita”, il keniano Patrick Kipngeno, che tenterà di conquistare per la terza volta il titolo mondiale, dopo le medaglie d’oro vinte sia in Thailandia (2021), sia a Innsbruck (2023).

La gara femminile appare più incerta, anche per l’assenza della dominatrice 2023 (nonché argento nel 2021), l’austriaca Andrea Mayr. Tra le favorite vengono indicate la keniana Philaries Kesang (medaglia d’argento a Innsbruck 2023) e la svizzera Maude Mathys (terza nel Mondiale 2021), mentre la statunitense Grayson Murphy, (terza nel Mondiale 2023) parteciperà nella gara di short trail.

Azzurri in gara – Uomini: Xavier Chevrier, Andrea Elia, Tiziano Moia, Andrea Rostan, (riserva viaggiante:) Isacco Costa. Donne: Lucia Arnoldo, Benedetta Broggi, Martina Falchetti, Francesca Ghelfi, (riserva viaggiante:) Angela Mattevi.

Mountain Classic: possibile doppietta del Kenya

Percorso: 14 km con 750 metri di dislivello positivo.

Data: 28 settembre, domenica

Una gara spaccagambe attraverso le foreste di Canfranc, con salite brevi e brutali, discese tecniche e nessuna possibilità di riposo. Difficile anche per i coach raggiungere i punti del percorso per l’assistenza.

Il Campionato mondiale di “Classic” si presenta aperto e incerto sotto l’aspetto dei pronostici, soprattutto in campo femminile: le due principali protagoniste di Innsbruck 2023, Grayson Murphy (prima) e Tove Alexandersson (seconda), hanno deciso di gareggiare nello short trail. Al via invece, la medaglia di bronzo di Innsbruck 2023, la keniota Joyce Njeru, veloce sulle salite brevi e forte in discesa. In campo maschile l’atleta da battere potrebbe essere il keniano Philemon Kiriago, argento a Innsbruck.

Azzurri in gara – Uomini: Lorenzo Cagnati, Isacco Costa, Cesare Maestri, Luca Merli, (riserva viaggiante:) Xavier Chevrier. Donne: Beatrice Bianchi, Alice Gaggi, Anna Hofer, Angela Mattevi, (riserva viaggiante:) Francesca Ghelfi.

Davide Magnini (@ Morgan Bodet)

Short trail: caccia al triplete anche per Stian

Percorso: 45 km con 3.600 metri di dislivello positivo.

Data: 26 settembre, venerdì

Al pari di Kipngeno nella specialità “Uphill”, la stella dello Short Trail è Stian Angermund. Il norvegese ha vinto il campionato del mondo sia in Thailandia 2021 sia a Innsbruck 2023 e arriva a Canfranc con l’ambizione di vincere il terzo titolo iridato. Il suo mix di potenza e tecnica lo rende il candidato numero uno. Tra gli avversari va segnalato l’azzurro di immenso talento Davide Magnini, rientrato in scena quest’estate dopo un lungo periodo di assenza dalle gare per infortuni.

Tra gli avversari più quotati sono indicati il britannico Thomas Roach, argento a Innsbruck, e Luca del Pero, bronzo lo stesso anno. Tra le donne la gara appare più incerta: contro la favorita, la rumena Denisa Dragomir, campionessa nel 2021 si segnala soprattutto un trio svizzero d’eccezione: Judith Wyder e Therese Leboeuf, argento e bronzo nel 2023, più la leggendaria Maude Mathys, che si cimenta in questa specialità dopo il bronzo alla “Classic” del 2021. Ad arricchire la sfida si presentano al via anche Grayson Murphy e Tove Alexandersson, che arrivano dopo l’oro e l’argento alla “Classic” del 2023 per tentare la fortuna sulla distanza più lunga.

Azzurri in gara – Uomini: Lorenzo Beltrami, Luca Del Pero, Davide Magnini, Daniel Pattis, Lorenzo Rota Martir, Mattia Tanara. – Donne: Cecilia Basso, Martina Cumerlato, Roberta Jacquin, Sophie Maschi, Alice Testini.

Francesco Puppi ©JanNyk

Long trail: sfida Peterman-Roubiol per il secondo titolo mondiale

Percorso: 80 km con 6.000 metri di dislivello positivo.

Data: 27 settembre, sabato

Per il Long Trail del Mondiale “CanfrancPirineos 2025” si può utilizzare la classica espressione “Scontro tra titani”. In campo maschile, infatti, si affronteranno due campioni del mondo: l’americano Adam Peterman (oro 2021) e il francese Benjamin Roubiol (oro 2023). I due hanno stili molto diversi: Peterman domina con ritmo costante, falcate lunghe e la capacità di macinare chilometri con costanza mentre Roubiol è lo stratega che sa soffrire, gestire ogni salita con scelte tattiche appropriate e concludere in bellezza quando gli altri vacillano. Insieme a loro, tra i favoriti è indicato anche Andreas Reiterer: l’azzurro conquistò infatti il bronzo nel 2021 e l’argento nel 2023. Da tenere in considerazione anche lo slovacco Peter Frano, bronzo a Innsbruck. Al di là delle valutazioni forse troppo concentrate su quello che racconta la storia dei campionati mondiali, non si può non segnalare sia la qualità recentemente raggiunta da Francesco Puppi (comunque secondo nel Mondiale di trail corto nel 2021) sia la classe immensa di Jim Walmsley, campione del mondo di Short Trail 2019, ma soprattutto tra i migliori di sempre sul format Utmb “100 miglia”.

Proprio per la sfida sostenuta contro Walmsley alla recente OCC dell’Ultra Trail du Mont-Blanc è opportuno inserire in questa lista anche Cristian Minoggio.

Tra le donne spicca la presenza di due argenti mondiali: quello della svedese Ida Nilsson (argento 2021) e quello della tedesca Katarina Hartmuth (argento 2023). Nel pronostico è doveroso inserire anche la spagnola Gemma Arenas, bronzo nel 2021, che arriva con esperienza, solidità e, soprattutto, il calore del pubblico locale.

Azzurri in gara – Uomini: Gionata Cogliati, Cristian Minoggio, Riccardo Montani, Francesco Puppi, Andreas Reiterer. Donne: Martina Chialvo, Fabiola Conti, Irene Saggin, Giuditta Turini, Martina Valmassoi.

Under 20 Mountain Classic

Data: 28 settembre, domenica

Azzurri in gara – Uomini: Francesco Pepe, Stefano Perardi, Pietro Ruga, Marco Stupiggia. Donne: Camilla Bonariva, Licia Ferrari, Martina Ghisalberti, Alice Rosa Brusin.

24.09.2025 www.correre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *