Statistiche web 15^ 100 km delle Alpi 2025: dove la storia incontra il futuro - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Grand Prix IUTA Ultramaratona

15^ 100 km delle Alpi 2025: dove la storia incontra il futuro

Il prossimo 18 ottobre torna sulle strade tra Torino e Saint Vincent, la 15^ edizione della 100 km delle Alpi.

Sfogliando i calendari di ultramaratone in Italia, è difficile trovare gare che possono vantare molte edizioni.

Non è raro infatti vedere i buoni propositi di appassionati organizzatori, dover cedere a costi e regole da rispettare sempre più complessi.

In questo preoccupante panorama, resistono tuttavia alcune gare entrate ormai nel cuore degli amanti delle lunghe distanze.

Il primo posto spetta senza dubbio alla 100 km del Passatore per altro unico evento della categoria capace di raggiungere numeri di iscritti a tre zeri, che con le sue 50 edizioni detiene lo scettro della più longeva ultra maratona. 

Forse non tutti sanno però che la prima gara sulla distanza dei 100 km fu corsa in Italia nel 1963, proprio sulle strade tra Torino e Saint Vincent e il suo ideatore, Fortunato Frazzetta in un libro raccontò proprio come gli “amici di Firenze”, è a Torino che vennero a vedere come era possibile organizzare una gara in linea così lunga.

Da quella lezione prese vita il Passatore e nel 2009, dopo che per 23 edizioni si era corsa ininterrottamente e la Torino  Saint Vincent venne sospesa, fu la volta della 100 km delle Alpi che venne varata proprio nel tentativo di rinnovare quella sfida che tanto successo aveva avuto per anni.

Nuovo nome, nuovo percorso ma lo stesso intatto fascino di una gara lunga 100 km, che con la sua partenza alle ore 10:00 aggiunge per molti anche il fascino del buio, quello che dalle ore 20.30 accompagna lungo la strada quanti ancora non sono giunti al traguardo di Saint Vincent.

Le distanze a disposizione dei partecipanti sono due, infatti oltre alla prova regina dei 100 km è fissato un traguardo al km 50, nel cuore della Valchiusella, ad Alice Superiore, dove le Alpi Moreniche abbracciano atleti e accompagnatori regalando loro paesaggi mozzafiato. 

L’evento gode anche di una pagina dedicata su Facebook (https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=452), che vi invitiamo a seguire per rimanere informati su tutte le novità che ci accompagneranno da qui al 18 ottobre.

Le iscrizioni sono aperte sul sito timingrun.it al seguente link: https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=453

Vi aspettiamo!

www.clubsupermarathon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *