Statistiche web 7° Three Lakes Trail 2025 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Grand Prix IUTA UltraTrail

7° Three Lakes Trail 2025

Tra un mese l’evento friulano

Domenica 21 settembre 2025 a Tremonti di Sotto (PN) si svolgerà la manifestazione di corsa in natura denominata 7° Three Lakes Trail, inserita nel Calendario Nazionale IUTA 2025 di UltraTrail, organizzata dall’ASD Polisportiva Val Tramontina. Si tratta di un trail unico nel cuore della splendida e selvaggia Val Tramontina, corsa in ambiente naturale che attraversa le bellezze della valle, in provincia di Pordenone: una terra d’acqua, selvaggia e suggestiva, incorniciata dalle Dolomiti Friulane, patrimonio Unesco.

Il suo nome deriva dai tre bacini artificiali che attraversa o sfiora nel suo percorso: il Lago di Redona, il Lago di Cà Selva e il Lago di Cà Zul. 

Nato nel 2018, nel 2021 è stato circuito del Campionato Europeo Master di corsa in montagna, trail running e nordic walking. 

Il tracciato dell’edizione 2024 si è snodato per ben 42,5 km (D+2.350m): una sfida aperta agli appassionati di trail running. 

GARE EDIZIONE 2025

TLT42 –  42,5 km (D+ 2.350m), prova del 14° Grand Prix IUTA 2025 di UltraTrail
TLT21 –  21,5 km (D+ 900m)

ISCRIZIONI Iscrizioni – Three Lakes Trail

LA VAL TRAMONTINA

Un tempo erano circa 150 i nomi delle borgate, dei paesi, degli agglomerati di case che formano la Val Tramontina, la più abitata di questo territorio, situato nelle Dolomiti friulane, nel Friuli occidentale che ha Pordenone come capoluogo. Oggi molti di essi sono paesi fantasma, altri semispopolati, la maggior parte abitati soltanto durante l’estate grazie alle seconde case. La Val Tramontina è diventata sempre più importante però dal punto di vista naturalistico e in questi ultimi anni meta di appassionati di montagna e non solo, grazie alla fama raggiunta dalle Pozze Smeraldine, le piscine naturali dall’acqua color verde smeraldo create dal fiume Meduna in questa zona. Ma in questa valle ci sono borghi, chiese, castelli, paesaggi di singolare bellezza che fanno della Val Tramontina una delle zone più selvagge delle Dolomiti friulane. Senza dimenticare l’aspetto gastronomico.

A.S.D .POLISPORTIVA VALTRAMONTINA

WEB www.threelakestrail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *