Le nostre mille maratone. Una Coppia da Guinness
E’ uscita la 2^ edizione del libro di Michele Rizzitelli dal titolo Le nostre mille maratone. Una Coppia da Guinness. Gruppo Albatros il Filo, giugno 2025, anche nella versione in lingua tedesca e inglese

Conclusa la prima maratona, le altre caddero come pere mature, fino a correrne tante quante nessuna altra coppia al mondo. Sempre insieme nelle stesse gare, assecondando il ritmo personale.
Non è usuale che corrano lui e lei, conservino la forma fisica per così lungo tempo, rimanendo una coppia solida.
Quante maratone si possono correre in una vita? Per Michele Rizzitelli e Angela Gargano, la risposta supera l’immaginazione: oltre mille.
Le nostre mille maratone racconta la straordinaria avventura di due atleti amatoriali che hanno trasformato la corsa in una scelta di vita, sfidando limiti e convenzioni. Michele Rizzitelli, medico, ha scoperto nel podismo un equilibrio tra corpo e mente, e Angela Gargano si è lasciata coinvolgere fino a diventare un’ultramaratoneta da record. Insieme hanno corso sulle strade assolate della Puglia, hanno affrontato leggendarie maratone, la 100 km del Passatore e le corse più estreme, dalle dune infuocate del Sahara ai sentieri impervi dell’Himalaya. Hanno scalato le Tre Cime di Lavaredo, sfidato il sole di mezzanotte al Circolo Polare Artico, percorso la Grande Muraglia cinese.
Nel 2020, hanno tagliato l’incredibile traguardo delle 1.000 maratone, un record senza precedenti per una coppia: un viaggio di 53.000 km, più della lunghezza dell’equatore, attraverso i cinque continenti!
Tra aneddoti avvincenti e sacrifici, questo libro è il racconto di una passione incontenibile. È anche una grande storia d’amore, di resilienza e di sogni che si realizzano un passo dopo l’altro. Perché, come scrive l’autore “si corre per essere più concentrati e lucidi, per trovare spazi in cui riflettere, per non perdere l’abitudine a lottare.”
Michele Rizzitelli, ortopedico e fisiatra, è nato e vive a Barletta.
Le nostre mille maratone. Una Coppia da Guinness
2° classificato al Premio Letterario Nazionale Giovanni Bovio
Premio Speciale al Concorso Letterario Sportivo Pietro Mennea

