Antonella esulta sul Monte Grappa, dopo 100 km

Il 5 e 6 luglio 2025 è andata in scena la 13^ Ultramaratona Asolo 100 km, che ha registrato ben 256 finisher (197 uomini e 59 donne). Solo nell11^ edizione del 2023 se ne erano registrati di più, cioè 260 (211 uomini e 49 donne.)
Tra gli uomini ha vinto Francesco Perini (Noi Generali ASD APS) in 8h09’39”, che è la 3^ migliore prestazione assoluta di sempre.
Tra le donne netto il successo della 33enne molisana Antonella Ciaramella (ASD Bergamo Stars Atletica), alla sua terza gara di 100 km in questa felice stagione agonistica, dopo il 4° posto il 22 febbraio all’Ultramaratona del Conero in 8h22’58” e il 5° il 24 maggio alla 100 km del Passatore in 8h56’23″’.
Ecco le sue impressioni nel dopo gara.
Com’è andata la gara? La gara è andata benissimo, conclusa in 9h42’18”. Mi sono divertita e mi sono immersa nei paesaggi della gara. Non ho avuto mai momenti di crisi ed è filato tutto liscio.
Soddisfatta del tuo tempo e piazzamento in classifica? Si, sono soddisfatta. Mi sono iscritta e ho deciso di partecipare solo cinque giorni prima, senza una preparazione specifica, quindi mi ritento soddisfatta.
Difficile il percorso? Molto tecnico, le salite molto dure, ma sono abituata a correre in salita, quindi nonostante tutto non ho avuto difficoltà.
Le condizioni meteorologiche sono state favorevoli o meno? In generale direi favorevoli, tranne per una buona oretta di pioggia intensa, il caldo era gestibile e correre è stato un piacere.
Cosa hai assunto in gara? Avendo deciso solo cinque giorni prima di iscrivermi non avevo a disposizione i gel che utilizzo solitamente che ordino online, quindi ho assunto dei gel mai provati in precedenza che però non mi hanno creato alcun fastidio intestinale. Ho assunto solo due gel, acqua e sali dei ristori, coca cola e frutta presente nei ristori.
Come è stata impostata la preparazione alla gara? Come dicevo, non ho affrontato una preparazione specifica. Circa un mese fa ho corso la 100 km del Passatore e questa gara non era prevista.
Nel prossimo anno parteciperai alla medesima manifestazione? Sicuramente anche il prossimo anno sarò presente.
Cosa dovrà essere migliorato nell’organizzazione? Quali le maggiori criticità? Non credo ci sia qualcosa da migliorare. L’organizzazione è stata ottima.
Il rapporto qualità/prezzo lo ritieni positivo? Sì, lo ritengo adeguato.
Quale episodio in particolare ricordi? Sicuramente l’arrivo al Sacrario del Monte Grappa e tutto il percorso in salita per arrivare, è stato emozionante e non pensavo fosse così spettacolare!
STEFANO SEVERONI