Regolamento scarpe applicabile all’ultradistanza
Siamo lieti di informarvi che il Consiglio della IAU ha deciso nella sua ultima riunione quanto segue:
- Per gli eventi di 50km e 100km, seguiamo le regole della World Athletics – secondo l’articolo 5.3. (C2.1A – Regolamento Scarpe da Ginnastica). Elenco delle scarpe da atletica omologate
- Per tutte le altre ultradistanze (50 miglia, 100miglia, 6h, 12h, ecc.) sono consentite tutte le scarpe disponibili in commercio con suola non superiore a 40 mm di spessore e massimo una piastra in carbonio. D’ora in poi non saranno accettate scarpe di sviluppo per distanze o gare a tempo.
Eventuali prestazioni con scarpe di sviluppo (come definite di seguito) in passato sono ancora valide se rispettate le condizioni di suola della scarpa non superiore a 40mm e massimo 1 piastra in carbonio.
Che cos’è una scarpa di sviluppo?
Una scarpa di sviluppo è un prototipo che un produttore di scarpe vorrebbe testare nelle competizioni prima di introdurle nel mercato al dettaglio. I produttori di scarpe le forniscono ai loro atleti sponsorizzati e supportati per i test.
Tutte le altre informazioni tecniche sulle scarpe da ginnastica sono disponibili all’indirizzo Sito web della World Athletics
André Mingneau – Direttore delle competizioni IAU
22.06.2025 – www.iau-ultramarathon.org
