Statistiche web 9^ Suedtirol Ultra Skyrace 2022: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

9^ Suedtirol Ultra Skyrace 2022: CS

La 9^ Suedtirol Ultra Skyrace (119 km e D+7.850m) inizierà venerdì 26 agosto alle ore 17. Ma l’evento di sport estremi lungo il tour a ferro di cavallo nelle Alpi Sarentine ha anche due distanze più brevi da offrire con la Suedtirol Sky Marathon e la Suedtirol Sky Trail, che vengono completate un giorno dopo e affascinano numerosi atleti di alto livello. Per esempio, un talento emergente del trail locale si è recentemente iscritto alla Suedtirol Sky Marathon (45 km e D+ 2.750m). Matthäus Zöggeler ha 24 anni, viene da Vöran e ha conquistato il 2° posto alla rinomata Brixen Dolomiten Marathon 1 mese e mezzo fa – dietro un certo Andreas Reiterer, che è il campione italiano in carica del Trail e ha già vinto 1 volta la Suedtirol Sky Marathon. Era il 2016, quando questa distanza è stata offerta per la 1^ volta all’evento di sport estremi lungo il tour a ferro di cavallo nelle Alpi Sarentine.
Tuttavia, Zöggeler ottiene una forte concorrenza, per esempio da Ivan Favretto di Klausner. Il 30enne ha percorso quest’anno la distanza di 57km al S1 Trail La Corsa della Bora e ha vinto il Dolomites Ultra Trail l’anno scorso. Gli esperti devono temere anche Tobias Geiser di Möltner, che è arrivato 3° sul podio al Großglockner Trail quasi 3 settimane fa. Anche il “vecchio maestro” Mikhail Mamleev vuole dimostrare la sua classe. Il russo, che vive a Mölten ed è in realtà uno specialista di orienteering, ha conquistato il 3°posto al Ratschings Mountain Trail – dopo una pausa di 5 anni dalle competizioni.

Edeltraud Thaler riuscirà a vincere il poker?

Per le signore, tutti gli occhi sono puntati su Edeltraud Thaler sulla distanza della maratona. La Gran Dama del panorama altoatesino ha vinto le ultime 3 edizioni della Sky Marathon dell’Alto Adige e l’anno scorso ha addirittura stabilito un nuovo record del percorso in 5h07’50”. La 56enne di Lana punta ora al suo 4° trionfo en suite, con entrambi i campioni in carica che partecipano al Suedtirol Sky Trail (27km e D+ 1.880m). Nella gara maschile, l’atleta spartano Luca Pescollderungg ha trionfato lo scorso anno con un favoloso tempo di 2h24’40”, mentre Justine Jendro di Ratisbona è stata la 1^ a tagliare il traguardo a Sarnthein per le donne. Il 30enne ha dominato il percorso da Bolzano fino a San Genesio e oltre lo Stoanernen Mandlen fino al centro del paese in 2h54’55” ed è rimasto l’unico atleta al di sotto delle 3 ore. Il più temuto avversario di Pescollderungg sarà probabilmente Armin Gögele di Merano, mentre Jendro dev’essere preparato per gli attacchi di Manuela Beer. Il tedesco, che vive a Vahrn, ha conquistato il 3° posto nella Brixen Dolomiten Marathon e ha preso questa posizione anche al Ratschings Mountain Trail.

PROGRAMMA Il programma è vario anche per tifosi e spettatori. Gli spettatori possono anche seguire le singole gare o fare il tifo per i partecipanti ad alta voce. Alla partenza della Suedtirol Ultra Skyrace, o della Suedtirol Skyrace (63km e D+ 4.490m) venerdì 26 agosto alle 17 alla Waltherplatz di Bolzano, la posta si spegne davvero. La Sky Marathon dell’Alto Adige prender il via sabato 27 agosto alle ore 7.30, mentre i partecipanti allo Sky Trail s’imbarcheranno nella loro avventura nella fantastica gara e transitare nelle montagne delle Alpi Sarentine.
La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà sabato sera alle ore 20, seguita da un pasta party e musica al campo sportivo di Sarnthein, mentre la 9° Suedtirol Ultra Skyrace si concluderà domenica 28 agosto dalle ore 9 con una pinta mattutina.

Le gare possono anche essere seguite da vicino lungo il percorso e trascorrere una giornata in montagna nella Valle del Sarentino e nelle comunità limitrofe in questa occasione.

9° Alto Adige Ultra Skyrace – Programma

Venerdì 26 agosto

ore 17.00: Partenza Alto Adige Ultra Skyrace (119 km e D+ 7.850m salita) e Alto Adige Skyrace (63 km e D+ 4.490m) – Waltherplatz Bolzano

Sabato 27 agosto

ore 1:00: Primi arrivi Alto Adige Skyrace – Penser Joch

ore 7.30: Partenza Sky Marathon Alto Adige (45km e D+ 2.750m) – Waltherplatz Bolzano

ore 8.00: Partenza Alto Adige Sky Trail (27km e D+ 1.880 m) – Waltherplatz Bolzano

Ore 10: Arrivo finisher Alto Adige Ultra Skyrace, Alto Adige Sky Marathon, Alto Adige Sky Trail presso il Campo sportivo Sarnthein

ore 20.00: Premiazione, pasta party e musica – Campo sportivo Sarnthein
Domenica 28 agosto

alore 7.00: Arrivo ultimi classificati Alto Adige Ultra Skyrace – Campo sportivo Sarnthein

ore 9.00: Pinta mattutina – Campo sportivo Sarnthein

www.suedtirol-ultraskyrace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *