Statistiche web 1° Ultra Trail della Maiella – 11.09.2022 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

1° Ultra Trail della Maiella – 11.09.2022

Domenica 11 settembre 2022 si svolgerà sui sentieri del Parco Nazionale della Maiella, attraversando i Comuni di Manoppello, Roccamorice, Serramonacesca, Pretoro, Rapino, Lettomanoppello, Caramanico Terme, Abbateggio, Guardiagrele, Pennapiedimonte il 1° Ultra Trail della Maiella 45km (UTM-KM45). L’Ultra Trail è Campionato Regionale di Ultra Trail Medio UISP, prova dell’11° Grand Prix IUTA 2022 di UltraTrail, prova del Campionato Italiano IUTA 2022 di Combinata Individuale (la 1^ prova è stata la 45^ Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km il 26 giugno). La manifestazione è organizzata dall’ASD Marathon Club Manoppello Sogeda e prevede anche il 5° Sui sentieri di Celestino V (TM-KM15) di 15km. Per l’UTM-KM45, ritiro pettorali ore 4.15-6.45, punzonatura ore 6.45-7.10 e partenza alle ore 7.15 nel piazzale della Basilica del Volto Santo in via dei Cappuccini a Manoppello (PE). La gara UTM-KM45 (D + 2.500m) è omologata UISP, ha un tempo massimo di 10 ore, vi possono partecipare gli atleti tesserati UISP, altri EPS (riconosciuti dal CONI che abbiano sottoscritto la convenzione con la Fidal), Fidal, Runcard EPS e Runcard. Tutti gli atleti devono aver compiuto il 20° anno di età ed essere in regola con la certificazione d’idoneità medico sportiva per la pratica sportiva atletica leggera o trail alla data dell’11.11.2022. Le gare sono in semi-autosufficienza idro-alimentare. L’organizzazione gestirà dei posti di rifornimento in cui i concorrenti potranno trovare cibo e bevande. In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri in plastica, a eccezione del 1° C.P. per motivi pratico/organizzativi. Per bere gli atleti devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso; ogni corridore dovrà accertarsi di disporre – alla partenza da ogni posto di ristoro – della quantità d’acqua minima prevista come materiale obbligatorio e/o che gli sarà necessaria per arrivare nel successivo posto di ristoro. I ristori personalizzati sono ammessi solo all’interno dei ristori ufficiali previsti dall’organizzazione, ogni rifornimento volante sul tracciato (denunciato e documentato) sarà sanzionato. 

MATERIALE OBBLIGATORIO

Con l’iscrizione, ogni corridore sottoscrive l’impegno a portare con sé il materiale obbligatorio sottoelencato, durante tutta la corsa; la loro mancanza, totale o parziale (una volta accertata), sarà sanzionata;(verifiche possibili in ogni momento a giudizio dell’organizzazione):

– Abbigliamento adeguato al periodo e al meteo di giornata. 

– Riserva d’acqua minimo 0,5 litri, borraccia o camelbag. 

– Giacca impermeabile o simile, adatta a sopportare condizioni di tempo avverso. 

– Telefono cellulare sempre acceso (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione).

– Lampada frontale (solo per la UTM-KM45). 

– È consentito l’utilizzo dei bastoncini. L’atleta che ne farà uso dovrà portarli con sé per tutto il percorso. Nessun volontario o personale di soccorso sarà autorizzato al ritiro/custodia dei bastoncini degli atleti. 

– Scarpe da trail running.

– Fischietto.

– Guanti.

– Coperta termica.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Le iscrizioni si accettano sul sito timingrun@gmail.com  

Stop iscrizioni al raggiungimento di 200 atleti e non oltre le ore 20 del 6 settembre 2022.

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Tramite il sito:  https:// www.timingrun.it .  

Oppure tramite la segreteria Timing Run: timingrun@gmail.com  (Graziano), inviando e-ìmail con scheda d’iscrizione, tessera, certificato medico agonistico e copia del bonifico

SEGRETERIA

Timingrun cell. 393.0440107 (Graziano Di Lizio) indirizzo:timingrun@gmail.com –  www.timingrun.it

INFORMAZIONI

Donatello Di Bartolomeo cell. 333.4638738

Franco Schiazza cell. 340.8990398

Renzo Seccia cell. 380.3964348

Febbo Venturino cell. 349.4081283.

MAIELLA La Maiella è un gruppo montuoso, il più importante dell’Appennino centrale, dopo quello del Gran Sasso, nella regione Abruzzo. Altezza massima il monte Amaro 2.795 m. E’ costituito da una lunga dorsale orientata da N a S, tra i bacini dei fiumi Pescara e Sangro. La Maiella è circondata da un anello stradale percorribile da mezzi automobilistici, mentre poche e difficili sono le vie pedonali attraverso il gruppo. I valichi sono localmente denominati “guadi”. Su uno dei contrafforti della Maiella, il Morrone, si eleva il Monastero di S. Spirito della Maiella (1.130m), conosciuto fin dal XII sec., ma reso particolarmente noto da s. Pietro Celestino, il quale vi fondò nel 1264, l’ordine degli eremiti detti poi dei Celestini.

Un’immagine del Parco Nazionale della Maiella

MANOPPELLO Manoppello è un comune in provincia di Pescara a 257 mslm, con circa 5mila abitanti. Il Convento-Santuario del Volto Santo si raggiunge con l’autostrada A5, si esce al casello Bussi e si raggiunge Manoppello (10km). In treno invece si scende alla stazione del paese locale da Pescara e si continua a piedi. Alle falde della Maiella (350m), accanto al Santuario, sorse il complesso religioso nel XVI sec. Infatti, fu in questo paesino che un pellegrino misterioso consegnò il Volto Santo di Cristo a Giacomo Antonio Leonelli (1506). Si tratta di un velo esilissimo con le sembianze del Redentore, eseguito con colori che non hanno corpo. Nel 1617, il Velo fu donato ai Cappuccini, così la venerazione e il culto del Volto Santo ebbero subito un rapido sviluppo. Nel 1859, cominciò la costruzione del Santuario. Nel 1933, Convento e Santuario ritornarono ai Frati Francescani. Numerosi pellegrini vi giungono per assistere alle funzioni e adorare la teca con il Volto Santo.

La facciata del Santuario Convento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *